![](../../sites/default/files/styles/teaserbild_article/public/2023-06/img_2701ce69.jpg?itok=jDrJGTJu)
Un time-out per le famiglie
Nel week-end di Pentecoste la Mariapoli Foco ha respirato un’aria particolare… di famiglia. Anzi, di famiglie. Dal 27 al 29 maggio, varie famiglie svizzere - circa un centinaio di persone - sono venute a Montet per celebrare, con gli abitanti della cittadella, il “Time-Out delle famiglie”. Il tema centrale, prendendo ispirazione dalla Pentecoste, era il Fuoco.
L’idea del Time-Out è semplice: vivere un weekend prolungato insieme come famiglia, per staccarsi un po’ dalla frenesia della vita in città. Con un motto comune a tutti si inizia ogni giornata del Time-Out. Seguono momenti di approfondimento spirituali e tanti momenti di giochi, festa e contatto con la natura.
Domenica la Messa di Pentecoste è stata celebrata nel giardino della Mariapoli Foco con intensa partecipazione di grandi e piccoli. Quindi una passeggiata ha portato tutti in un luogo vicino attrezzato per la grigliata.
In tutta la cittadella risuonavano le grida gioiose dei giochi dei piccoli, che nell’ultima mattinata hanno avuto un programma speciale a loro dedicato mentre i genitori – in un’altra sala - affrontavano il tema “Comunicazione e Conflitti’.
Com’è nato il Time-Out
Nel 2008, i due focolari di Zurigo, con le famiglie giovani della comunità, si trovavano in una situazione difficile. Non si riusciva a avere dei momenti adatti per incontri formativi sia dei bambini che dei genitori. Si sono poste domande sulle esigenze di queste famiglie per capire come risolvere insieme la sfida.
Markus Näf, attualmente corresponsabile della Mariapoli Foco, nel 2008 abitava nel focolare maschile di Zurigo. In una breve intervista elenca i motivi che hanno generato il Time-Out: fare degli incontri insieme come famiglia; avere un momento distensivo e di pausa dalla vita frenetica; curare la dimensione spirituale e avere un momento conviviale tra le famiglie e i focolari. “L’abbiamo chiamato così per dire: OK, ci prendiamo un Time-Out dalla vita stressante, frenetica, dalla società e passiamo un weekend prolungato insieme”.
Da allora, ogni anno si ripete questo momento e, in luoghi diversi, la gioia di questi giorni vissuti insieme testimonia che si è veramente una ‘famiglia di famiglie’.
Lucas Oliveira
Bildrechte
Auf dieser Seite verwendete Fotos: