Il Movimento dei Focolari offre a bambini, adolescenti e adulti sotto la sua protezione uno spazio protetto in cui possono svilupparsi umanamente e spiritualmente nell'ambito dei loro vari eventi.
La protezione dei minori, compresa la prevenzione degli abusi sessuali, fa parte della formazione di ogni persona che s’impegna come animatore al Centro dei Focolari di Montet.
La sensibilizzazione a tutte le forme di abuso sessuale - comprese quelle al di sotto della soglia di punibilità - è effettuata allo scopo di rafforzare la consapevolezza della dignità umana e di non permettere che si verifichino forme di abuso sessuale o di adottare misure coerenti contro di esse.
Il ‘Centre de Rencontre et de Formation’ del Movimento dei Focolari è partner dell’Associazione ESPAS.
“Essere partner di prevenzione di ESPAS, è essere sostenuti nel nostro programma di prevenzione per il benessere dei minori, da un messaggio chiaro di prevenzione in Svizzera, per un pubblico di culture diverse.”
Estratto dal “Manuale Pratico” per il benessere e la tutela dei minori (Movimento dei Focolari – Ottobre 2018)
“Agli adulti, ai quali vengono affidati i minori, si richiede di essere persone responsabili, dotate di equilibrio affettivo-emozionale, capaci di comunicare sia con i minori che con le loro famiglie; persone sensibili alla realtà dei minori e autorevoli.
Alcune competenze relazionali, acquisibili da un assistente-animatore e dagli adulti che accompagnano i minori, sono: capacità di ascolto, empatia, assertività, costruzione di regole condivise, gestione del gruppo e dei conflitti che si possano verificare in esso.
L’assistente – animatore cercherà di fare propri gli interessi e le difficoltà del singolo e del gruppo dei minori a lui affidati, contribuendo così, allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno. E’ importante che ogni assistente/animatore sia disponibile al lavoro in equipe con gli altri assistenti/animatori sia per la programmazione delle attività che per la condivisione della vita del proprio gruppo.
E’ auspicabile che gli adulti sappiano come comportarsi nelle prime fasi del soccorso, poiché pur cercando di prevenire i pericoli, il rischio di incidenti è insito nelle attività con i ragazzi, anche se ben organizzate.
Si richiede che l’adulto frequenti un corso preparatorio di 6 ore (organizzato a Montet con docenti ESPAS ndr), nel quale si approfondiscano tematiche relative alla promozione del benessere e della tutela dei minori dal punto di vista giuridico, psicologico e familiare, secondo quanto richiesto dalle Linee Guida del Movimento. Alla fine del corso sarà effettuata una verifica; ciascun partecipante riceverà un attestato di frequenza e dovrà sottoscrivere una dichiarazione nella quale attesti di conoscere le norme di condotta nei confronti dei minori con l’impegno ad applicarle. Sono previsti corsi di aggiornamento biennali.”
Per conoscere le linee adottate internazionalmente dal Movimento dei Focolari: https://www.focolare.org/news/2019/03/29/tutela-minori-formazione-prevenzione-e-tolleranza-zero/
Per qualsiasi comunicazione o chiarimento in merito si prega di contattare i Responsabili della Prevenzione del Centro dei Focolari di Montet: prevention@focolari-montet.ch