Claire Ahabwe – Uganda

Nel 2019, ho intrapreso il mio percorso di Master in Comunicazione Strategica, proprio mentre il mondo era alle prese con le sfide poste dalla pandemia COVID-19. Il passaggio all'apprendimento online mi ha permesso di continuare gli studi anche quando non avevo ancora pagato le tasse scolastiche per gli ultimi tre moduli. Nonostante questo ostacolo finanziario, sono riuscita a completare gli esami e a presentare la mia tesi per la valutazione, aspettando con ansia il mio colloquio finale prima di laurearmi.

Preparandomi per il mio viaggio per la scuola gen in Svizzera, avevo risparmiato i fondi necessari e speravo di averne qualcosa in più per un altro investimento importante: un terreno che avevo acquistato all'inizio dell'anno. Nel maggio 2023 mi sono trovata in una situazione difficile. Ho dovuto lasciare il mio lavoro ben retribuito a causa delle politiche aziendali, ma dopo un mese ho ricevuto un'offerta per un contratto di un mese per 6 ore alla settimana con una retribuzione notevolmente ridotta rispetto al mio precedente lavoro. Questa posizione temporanea mi ha dato la possibilità di avere i mezzi per mantenermi mentre mi preparavo per l'imminente viaggio.

Contemporaneamente, ho ricevuto la tanto attesa conferma dalla mia Università che mi sarei laureata a luglio 2023. È stata una notizia fantastica, ma la tempistica ha rappresentato un ulteriore dilemma finanziario, perché non potevo permettermi queste due realtà ugualmente importanti nella mia vita.

A giugno, mentre si avvicinavano le date del mio viaggio e della laurea, mi sono affidata all’amore di Dio. Ho intrapreso un pellegrinaggio dai Martiri Ugandesi, chiedendo a Dio che mi aiutasse a ottenere i fondi necessari. Durante la messa, annotai meticolosamente tutti i dettagli cruciali riguardanti sia la laurea, sia il viaggio per la Scuola Gen. Poco prima della conclusione della messa, il sacerdote che guidava la funzione, annunciò ai presenti che tutte le nostre preghiere del giorno sarebbero state esaudite nei tempi previsti.

Dopo la messa, il mio cuore si riempì di speranza, perché sentivo che Dio era intervenuto in mio favore. Ben presto cominciai ad ‘controllare’ tutte le caselle delle mie richieste durante la preghiera. Ho riutilizzato i fondi che avevo risparmiato per il viaggio per coprire le mie spese scolastiche con un ulteriore aiuto da parte di mio padre. Due settimane dopo, un volontario del focolare ugandese mi ha contattato per informarsi sui miei progressi in merito al viaggio e si è offerto di prestarmi il denaro necessario per prenotare un biglietto di sola andata.

Mentre attendevo con impazienza il prossimo intervento di Dio per completare i punti rimanenti della mia lista di preghiere, ho ricevuto un'e-mail inaspettata dal mio precedente posto di lavoro. Mi informavano che avevo diritto a riscuotere una notevole somma di denaro, che in quel momento si rivelò una manna dal cielo. Questa fortuna mi ha permesso di ripagare il generoso volontario che mi aveva aiutato, di prendere accordi per il completamento dell'acquisto del terreno e di assicurarmi i fondi necessari sia per il mio contributo alla Scuola Gen che per il biglietto di ritorno. È stato come se l'universo si fosse allineato per far sì che la mia fede e la mia determinazione venissero accolte da benedizioni tempestive e inaspettate.

Chi altro c'è?

Dio arriva nel momento giusto
Dio che bussa al cuore
Un salto nel buio
Avventura con Dio
In me c’era una sete di Dio